•  IL SEGRETO DEL CONTESTO

     

     

     

    Il contesto di uno spazio determina ciò che è possibile in quello spazio. Il contesto è l’insieme di distinzioni che definiscono l’adeguatezza relativa, come un campo da gioco determina i tipi di giochi a cui si può giocare. Il contesto qualifica il contenuto, il significato, ciò con cui pensi governa, ciò a cui sei in grado di pensare.

     

    Questa è la differenza tra educatori e formatori. Gli educatori aggiungono contenuti su cui riflettere. I formatori facilitano il cambiamento di ciò con cui pensi. In una classe ottieni informazioni su argomenti già conosciuti. In una formazione vieni avviato a nuove capacità di creazione. Forse hai lavorato come educatore ma la tua vera vocazione è l'iniziatore? Se è così, per favore effettua il turno presto. Abbiamo bisogno di te ora più che mai.

     

    Il contesto del moderno impero patriarcale ha espulso l’autentica iniziazione dell’età adulta iniziata 6000 anni fa. Cosa ti impedirebbe di riprenderlo? Forse l'ultima volta che l'hai provato sei stato bruciato sul rogo. Ma non ha funzionato, vedi… perché sei tornato. Man mano che procedi lungo questo percorso, alla fine emerge una domanda interessante: chi è responsabile di stabilire il contesto della tua vita quotidiana?

     

    Il contesto è così profondamente intrecciato nelle nostre vite che raramente lo notiamo. Acquisire la possibilità di notare, creare o modificare il contesto sono facoltà centrali nel Possibility Management. Il modo più efficace per trasformare una cultura è cambiare una distinzione nel suo contesto. Ad esempio, nel momento in cui realizzi la Seconda Rivoluzione Copernicana: che la Terra non ruota attorno ai bisogni umani, stai già vivendo nella Prossima Cultura.

     

     

    Prossima Cultura

     

    La Cultura Moderna ti obbliga legalmente a competere contro gli altri per racimolare denaro appena sufficiente per sopravvivere. Ma senza la necessaria intensità di chiarezza esperienziale non puoi disfare i bagagli e consegnare i tuoi doni al mondo.

     

    Cioè... a meno che non si inneschi un cambiamento culturale estemporaneo e collaborativo vivendo la vita quotidiana all'interno di una domanda rara e potente. Chi decide in quale cultura vivo?

     

    La tua scelta culturale è decisa dalle circostanze? Perché i tuoi genitori vivono in quella cultura?

     

    La tua scelta culturale è decisa da autorità esterne che sanno meglio cosa è giusto per te?

     

    Cosa ti impedisce di creare uno spazio culturale mobile permanente incentrato sui continui e autentici processi di iniziazione all’età adulta?

     

    Pensi di essere l'unica persona che vuole vivere in una tale cultura?

     

    Anche se nessuno intorno a te desidera questa possibilità, devi aspettare finché qualcun altro non se ne vada per primo?

     

    Potresti andare prima? Potresti riunire altre due persone e impegnarti per il benessere reciproco in un contesto di responsabilità radicale?

     

    Da qualche parte lungo il percorso dei processi iniziatici dell’età adulta scarichi un bagaglio psico-emotivo sufficiente e ti connetti con risorse interiori ed esterne sufficienti affinché la sopravvivenza finisca… e la vita inizi. Non ho mai trovato niente di più bello di questo.

     

     

    Gli Adulti sono fatti da altri Adulti

     

    Persone chiaramente diverse rappresentano diversi livelli e qualità di possibilità. Ecco perché ti sforzi di cercare la persona giusta per svolgere un lavoro. Finora le possibilità di una persona erano al di là della portata dell’influenza. Dall’avvento del Possibility Management la situazione è cambiata.

     

    Cosa si frappone tra te e il tuo vasto potenziale? Come puoi gestire ciò che è possibile per te? Se non hai abbastanza possibilità, come puoi crearne di più? Se hai troppe possibilità, come eliminarne alcune?

     

    Siamo rimasti costantemente stupiti nello scoprire con quanta efficacia il Possibility Management fornisca strumenti, mappe di pensiero e processi che consentono agli adulti di fornire i loro servizi al mondo.

     

    Ma poi arriva la cosa scioccante: dove sono gli adulti?

     

    Contrariamente ai presupposti della Cultura Moderna, l’età adulta non può essere legiferata. Senza continui e formidabili processi di iniziazione all’età adulta, una giovane donna o un giovane uomo rimane adolescente, creando disordine senza alcuna intenzione di ripulirlo (si pensi alla guerra, ai rifiuti nucleari, alle foreste pluviali annientate, alle zone morte degli oceani, alle armi all’uranio impoverito, ai bambini che usano farmaci per il cervello , espansione della disparità economica…).

     

    Nelle iniziazioni della Prossima Cultura i punti di unione vengono piantati in un luogo di autorità interna e di rapida evoluzione: il tuo centro energetico personale. Ma allora sei radicalmente responsabile. Non puoi più incolpare qualcun altro per nulla. Operare nel mondo da questo punto richiede un pensiero aggiornato. Una fonte di pensiero radicalmente responsabile è il Possibility Management.

     

    Le conseguenze dell’aver bandito i processi iniziatici dalla cultura moderna sono gravi. Le farfalle possono volare mentre sono ancora nella loro crisalide? No. Gli uccelli possono cantare mentre sono ancora nel guscio dell'uovo? Non nella tua vita. Perché dare per scontato che gli esseri umani possano assumersi responsabilità radicali pur essendo ancora prigionieri delle loro strategie di sopravvivenza infantile?

     

    Non sappiamo cosa sia un adulto iniziato libero e naturale. Non possiamo immaginare le risorse interiori inaspettatamente utili che ignoriamo ogni giorno. Senza iniziazione ci cristallizziamo rapidamente in schemi abituali e cerchiamo solo ciò che promuove l’illusione della sicurezza. Ciò spiega molto della difficile situazione della cultura moderna: politici globali, capi aziendali, leader militari e rappresentanti religiosi che cercano di manipolarsi a vicenda in lotte di potere in stile adolescenziale, mentre l’uomo comune coopera alla propria fine come pecore. È giunto il momento della tua rivoluzione personale?

     

     

    Le Possibilità

     

     

    Secondo Wikizionario: possibilità significa: capace ma non certo di essere fatto, di accadere o di essere raggiunto. Il Dizionario Webster definisce la possibilità come: il potere di accadere, essere o esistere.

     

    Nel Possibility Management, la possibilità è misurabile in qualsiasi conversazione, relazione, spazio, organizzazione o mondo di gioco. La quantità di possibilità è uguale al numero attuale di opzioni reali tra cui scegliere. Più opzioni vengono percepite, più possibilità ci sono.

     

    In generale, il 99% delle possibilità disponibili in questo momento ti sono invisibili perché vedi invece le tue abitudini, convinzioni, ipotesi, aspettative e conclusioni (ciò che nel Possibility Management viene chiamato la tua scatola). Gli autentici processi iniziatici dell’età adulta aumentano le tue possibilità fornendo le condizioni in cui puoi abbracciare nuove distinzioni, costruendo così la matrice per mantenere la coscienza a trascendere qualunque cosa si frapponga tra te e ciò che è possibile.