SPARK 004 - Tutto quello che succede è neutro.

 

NOTE: quando qualcosa è, lo è e basta. La sua esistenza non ha significato. Quando succede qualcosa, succede e basta. L'evento non implica nulla. Non c'è connessione tra se qualcosa è o non è, accade o non accade e ogni tipo di significato che potresti voler dare ad esso. Il significato non viene assegnato automaticamente, non importa chi o che cosa sia coinvolto. Il significato non esiste in natura. Tutto è originariamente neutrale e privo di significato. È anche neutrale e senza significato che tutto sia neutrale e privo di significato. Il significato è una creazione della mente umana, al cento per cento indipendente dalle circostanze.

Potrebbe essere dato un qualunque significato a qualsiasi incidente in qualunque momento da chiunque. Questo potrebbe non essere ciò che sembra. Noi esseri umani tendiamo a percepire il significato come significativo. Ecco il perché: tu hai creato la tua Scatola come la tua originale strategia di sopravvivenza. Dal momento che sei ancora vivo è chiaro che la tua strategia di sopravvivenza funziona (perché se la tua strategia di sopravvivenza non avesse funzionato, saresti morto!) Pertanto, incluso nella strategia di sopravvivenza è l’imperativo che, sopra ogni altra cosa, la tua Scatola deve preservare se stessa (supponendo che se la tua Scatola può preservare se stessa allora può preservare anche te!).

Per preservare se stessa, la tua Scatola si è posizionata come un'interfaccia tra te e il mondo. Ne risulta che non stai sperimentando il mondo direttamente così com'è. Qualunque cosa tu sperimenti è già stata filtrata, censurata e modificata dalla tua Scatola (‘per la tua protezione’). Qualsiasi cosa tu esprima è già stata modificata, formulata e riconfezionata dalla tua Scatola (‘per il tuo bene’). La Scatola aggiunge rotazione, inclinazione, propaganda e ancor più in bella vista, il significato. La Scatola politicizza l'esperienza, dà nomi alle cose, usa ragioni, emozioni, critiche e opinioni per polarizzare la neutralità in buono/cattivo, giusto/sbagliato, amico/nemico, superiore/inferiore e così via. Questo ti tiene nella tua Scatola, mette tutto il resto nella propria Scatola, elimina le opzioni e cancella le possibilità dal tuo mondo. Per un Gestore delle Possibilità (Possibility Manager), le opzioni sono essenziali, quindi un Possibility Manager cerca la neutralità. Non importa come sembri, tutto ciò che accade è senza significato.

ESPERIMENTO:

SPARK004.01 Impara i vari modi in cui la tua Scatola dà significato a ciò che sta accadendo. Passa un po' di tempo a osservare da vicino il funzionamento del macchinario di creazione dei significati della tua Scatola. Quando succede la prossima cosa, rallenta. Osserva che per la maggior parte delle cose che accadono (orologi che ticchettano, aerei che passano, telefoni che squillano, qualcuno che tira su col naso, cani che abbaiano, e così via) la tua Scatola non applica alcun significato. La Scatola seleziona certi incidenti e poi ne usa piccole parti come prova per montare grandi significati importanti da attaccare a tali incidenti, come meglio si adatta ai suoi scopi. Quindi la Scatola è giustificata a fare ciò che fa sempre, grazie al significato che lei stessa ha prodotto. Annota alcune delle frasi che la tua Scatola utilizza per attaccare un significato a un incidente. Ad esempio: “Che maleducato!” “Che sconsiderato!” “Che idiota!” “A loro non importa niente di me!” “Questo non è giusto!” “Quello è sbagliato!” “Che stupido!” “Quello non è sbagliato!” ecc.

Quindi organizzati per passare da 15 a 30 minuti con qualcuno che tende a schiacciare piuttosto fermamente i tuoi “tasti di creazione del significato”. L'esperimento è di dedicarti a mantenere tutto ciò che accade completamente neutro per l'intero periodo di tempo. Non importa quello che dice quell'altra persona, non importa quello che fa, tu non dare alcun significato. Dopo aver finito il tempo a disposizione, ringrazia la persona per essere stata con te e poi vai via.

Successivamente, valuta il tuo livello di energia. Evitando di dare significati, hai più o meno energia da usare per creare ciò che conta davvero per te?

Ci incontriamo al punto zero, Clinton